La caratteristica Piazza della Graziella è il luogo dove per centinaia di anni i pescatori, al rientro dal mare, si ritrovavano seduti attorno ad un buon bicchiere di vino mentre i figli correvano e schiamazzavano nelle ore meno calde ed assolate del giorno.
Da qui è oggi possibile partire per un viaggio lungo oltre 2000 anni. I vicoli si allargano improvvisamente, li dove svetta il tempio dedicato ad Apollo, per condurci nella meravigliosa piazza Archimede e poi aggrovigliarsi ancora fino a sboccare in un esempio di barocco unico al mondo: piazza Duomo con la maestosissima Cattedrale che nata dalle rovine di un tempio greco è sinonimo di una città immensa, la fonte Aretusa luogo primordiale dove il mito proprio di Alfeo ed Aretusa danno le origini alla città. Il castello Maniace istmo estremo dell’isola si estende adagiato sul mare a dare il benvenuto e l’arrivederci a naviganti di ieri e di oggi.
Fuori dall’isola, sul Colle Temenite che domina Ortigia dall’alto e dove probabilmente Archimede riposa ancora oggi, vi è uno dei più grandi esempi al mondo di palcoscenico all’aperto: il teatro greco dove poeti da oltre 2000 anni raccontano le gesta di Ulisse e le tragedie di Medea catapultando gli spettatori in un viaggio infinito.
Non puoi non visitare questo bellissimo quartiere…