Seguici su:

Vicolo Bonanni 34 – Ortigia
96100 Siracusa (SR)
ITALIA

Nelle vicinanze

L’Isola di Ortigia costituisce la parte più antica della città di Siracusa, il cuore della città, la prima ad essere abitata nell’antichità, grazie alla sua posizione strategica. Oggi visitare Ortigia e perdersi tra i suoi piccoli quartieri, che svelano meraviglie, è incantevole. Cosa vedere ad Ortigia?

Krokos Ortigia
A 150 m

Tempio di Apollo

Le rovine del Tempio di Apollo sono uno dei primi monumenti che si incontra una volta entrati ad Ortigia, la parte più antica della città di Siracusa. È certamente il più antico tempio dorico dell’Occidente greco.

Risale al: VI secolo a.C.
A 300 m

Porta Urbica

La porta urbica era una porta di accesso alla fortezza di Ortigia, faceva parte della cinta muraria che oltre a cingere Ortigia, costeggiava tutta la città fino al castello Eurialo. 

Risale al: VI-V SECOLO A.C.
Krokos Ortigia
A 350 m

Fontana di Artemide

Al centro di Piazza Archimede, la fontana narra della famosa leggenda della ninfa Aretusa. Al centro, la dea Diana con l’arco, e ai suoi piedi Aretusa che sta per essere trasformata in sorgente per salvarla da Alfeo.

Risale al: 1907
A 650 m

Il Duomo 

Il Duomo di Siracusa è uno dei monumenti più straordinari e affascinanti della città. Il nucleo originario era un tempio greco, dedicato ad Athena, murato e poi trasformato in una chiesa bizantina.

Risale al: VI secolo a.C.
Krokos Ortigia
A 750 m

Chiesa di Santa Lucia alla Badia

Opposta al Duomo si trova la Chiesa di Santa Lucia alla Badia che custodisce al suo interna la tela “Il seppellimento di Santa Lucia”, opera realizzata da Caravaggio durante il suo soggiorno in Sicilia.

Ricostruita nel: 1693
Krokos Ortigia
A 800 m

Fonte Aretusa

Una fonte di acqua dolce, a pochi metri dal mare, che ha scatenato la fantasia di poeti e scrittori sin dall’antichità. A rendere ancora più speciale questo posto ci sono i papiri che qui crescono rigogliosi, rarità in tutta Europa.

Risale al: 1843
Krokos Ortigia
A 1,2 km

Castello Maniace

Un po’ più distante, nell’estrema punta di Ortigia sorge il Castello Maniace, dal generale bizantino Giorgio Maniace che fece costruire in quell’area una postazione difensiva contro i Saraceni.

Krokos Ortigia
A 1,9 km

Madonna delle Lacrime

Chiesa molto diversa dalle altre, con le sue dimensioni domina l’intera panorama di Siracusa. La struttura in cemento armato è alta 103 metri e può contenere 11.000 persone in piedi e circa 6.000 seduti.

A 2,3 km

Spiaggia Cala Rossa

Non ci sono tantissime spiagge a Ortigia. La spiaggia più bella è quella di Cala Rossa, comoda da raggiungere per chi soggiorna sull’isola. Nella spiaggetta sono presenti anche le docce con acqua dolce…

Krokos Ortigia
A 7 km

Castello Eurialo

A circa 8 km dal centro si trova il Castello Eurialo, opera di fortificazione fatta costruire da Dionisio I di Siracusa all’inizio del IV secolo a.c. e faceva parte delle così dette Mura dionigiane o Mura di Dionisio.

A 17 km

Fontane Bianche

La spiaggia di Fontane Bianche si distingue per la sabbia bianca e le numerose sorgenti di acqua dolce che sgorgano dal fondale.
La spiaggia dista 10 chilometri da Siracusa e può essere facilmente raggiunta in bicicletta…