Seguici su:

Vicolo Bonanni 34 – Ortigia
96100 Siracusa (SR)
ITALIA

A 150 Metri da Krokos Ortigia

Tempio di Apollo

A pochi metri da Krokos Ortigia troverai uno dei più antichi esempi di Architettura dorica presente in Sicilia: il Tempio di Apollo, che risale ai primi decenni del VI secolo.
Inizialmente convertito in chiesa paleocristiana, assunse poi il ruolo di moschea durante il periodo arabo, per poi essere trasformato in basilica sotto il dominio normanno.

L’architettura del Tempio di Apollo si distingue per la sua natura rivoluzionaria, poiché questa struttura segna un definitivo passaggio dallo stile costruttivo basato su strutture lignee a uno che abbraccia l’uso della pietra, in questo caso quella “giurgiulena”, come materiale predominante. Il tempio era composto da 46 colonne monolitiche, con sei colonne frontali disposte su due file e diciassette colonne laterali e la sua identificazione come luogo di culto dedicato ad Apollo è stata confermata grazie a un’iscrizione situata su un gradino del basamento orientale in cui si legge “Kleomede fece per Apollo (il tempio), il figlio di Knidieidas, e alzò i colonnati, opere belle”.

 

Quello che immediatamente ci appare alla vista è la parte posteriore dell’edificio, poiché i templi greci avevano il prospetto rivolto ad Oriente. Oggi non rimangono che due colonne e pochi altri resti a testimoniarne la monumentalità.

Frammenti degli splendidi rivestimenti di terracotta che decoravano all’esterno la parte alta del tempio di Apollo sono conservati nel Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi”.

Attualmente la visita dei resti del tempio non è consentita. Tuttavia la presenza di ringhiere che circondano le rovine, consente di ammirare i resti del tempio dall’esterno.

Non puoi non visitarlo…

Tempio di Apollo
Risale al: VI secolo a.C.

Largo XXV Luglio – 96100 Siracusa